Comunicato stampa del 26 Maggio 2016 - Corpus Domini

Comunicato stampa del 26 Maggio 2016 - Corpus Domini
DIOCESI DI ARIANO IRPINO-LACEDONIA
Ufficio per le Comunicazioni sociali

Comunicato stampa
del 26 maggio 2016 – Ariano I. (AV)

SOLENNITA’ DEL SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO
S. MESSA E PROCESSIONE EUCARISTICA
Ariano Irpino, domenica 29 maggio 2016

Domenica 29 Maggio ricorre la solennità del Corpus Domini, più propriamente del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. Quest’anno, per la prima volta nella Città di Ariano Irpino, la santa Messa sarà presieduta da S. E. Mons. Sergio Melillo, nominato Vescovo della Diocesi di Ariano Irpino dal Santo padre Francesco un anno fa (23 maggio 2015).
Nella solennità del Santissimo Corpo e Sangue del Signore le comunità cristiane rendono particolare onore al Santissimo Sacramento dell’Eucaristia celebrando le opere mirabili di Dio realizzate nel mistero pasquale.
Quest’anno la solennità si colloca nel cammino di grazia del Giubileo straordinario della Misericordia e nel contesto della preparazione al XXVI Congresso eucaristico nazionale (Genova, 15-18 settembre 2016) dal titolo “Nella tua Misericordia a tutti sei venuto incontro”, tema scelto per sottolineare la stretta connessione tra l’Eucarestia e l’Anno giubilare indetto da Papa Francesco. In tal modo, la solennità del Corpus Domini di quest’anno rappresenterà un’occasione speciale per una riflessione ancor più attenta sull’Eucarestia, oltre che uno dei momenti più importanti di preghiera comunitaria nella vita cristiana.
Il programma prevede la Celebrazione eucaristica alle ore 18.30 nella Basilica Cattedrale di Ariano Irpino e sarà presieduta dal Vescovo Melillo. La Processione eucaristica che si snoderà per le vie della Città di Ariano Irpino si terrà al termine della Messa, nella quale sarà consacrata l’Ostia da portare solennemente in processione. In tal modo, la processione eucaristica rappresenterà un atto di fede nel Signore presente nel sacramento del suo Corpo.

Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione

Per ulteriori informazioni:
Andrea Cerino
cell.: 392.4639369
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile. Navigandolo ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni visita la nostra Cookie Policy