Misericordia: Strada per una nuova umanità - Concorso Scolastico

DIOCESI DI ARIANO IRPINO-LACEDONIA
Ufficio per le Comunicazioni sociali
del 02 novembre 2016 - Ariano I. (AV)

ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA
MISERICORDIA: STRADA PER UNA NUOVA UMANITA'
CONCORSO SCOLASTICO
PER LIBERE ESPRESSIONI CREATIVE
IN OCCASIONE DEL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

In occasione del Giubileo della Misericordia, indetto da Papa Francesco, la Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia, in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale Scolastica diretto da don Antonio Surdi, ha indetto il Concorso intitolato “Misericordia: strada per una nuova umanità”, avente come destinatari tutti gli studenti frequentanti Scuole statali e paritarie presenti sul territorio diocesano. Il Concorso è stato voluto da S. E. Mons. Sergio Melillo, Vescovo della Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia.
Numerosi gli elaborati realizzati dagli studenti frequentanti le scuole presenti sul territorio diocesano, attraverso i quali si è voluto esprimere liberamente un aspetto del tema-valore della misericordia, centrale non solo nella visione cristiana del rapporto tra l’uomo e Dio, ma anche tra gli uomini, nonché un’esigenza trasversale a tutte le culture e religioni.
A conclusione del percorso intrapreso all’inizio del corrente anno scolastico e realizzato in sinergia tra Diocesi e Scuole, giovedì 3 novembre, con inizio alle ore 17.00, sarà celebrato il Giubileo del mondo della scuola e della cultura, nella Basilica Cattedrale di Ariano I. e presieduto dal Vescovo Melillo.
All’evento, sono stati invitati i Dirigenti scolastici, il personale docente, il personale ATA, gli studenti frequentanti ogni ordine e grado scolastico, i genitori ed i parroci. In tale circostanza, oltre al Messaggio del Vescovo a tuti i protagonisti del mondo della scuola, ci saranno alcune testimonianze legate alle opere di misericordia e saranno premiati gli alunni che si sono distinti per i lavori prodotti. Inoltre, ogni studente riceverà una copia della Lettera scritta dal Vescovo e indirizzata a tutti i giovani della diocesi, nonché un simbolo dell’Anno giubilare quale attestato di partecipazione al concorso scolastico. Sarà anche possibile visionari tutti i lavori realizzati da parte degli studenti.
La Diocesi di Ariano I.-Lacedonia ed in particolare l’Ufficio per la Pastorale Scolastica, grati sin d’ora ai Dirigenti Scolastici per la disponibilità e la collaborazione incontrate per la realizzazione del concorso scolastico, auspicano la partecipazione più ampia possibile delle varie categorie del mondo della scuola e della cultura al fine di vivere appieno l’evento giubilare programmato.
Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione
Per ulteriori informazioni:
Andrea Cerino: 392.4639369
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.