Suore dello Spirito Santo

Parlare di carisma è parlare di quel particolare “dono di grazia” che Madre Giuseppina ha intuito circa la sua vita e che è riuscita a realizzare in modo pieno in tutta la sua esistenza.
Questo dono lo ha ricevuto da Dio ma non è estraneo alle inclinazioni, ai talenti e alla stessa personalità della Fondatrice anzi il dono coincide intimamente con le sue doti personali e li accentua a tal punto da portarle alla loro pienezza. Solitamente il carisma che vive una Fondatrice non è solo un dono personale ma diventa un dono per la comunità, coinvolge cioè tutte coloro che si sentono attratte dal suo carisma; oltre a divenire comunitario il carisma, se è autentico, è sempre un dono per il bene degli altri.
Nel Vangelo, Madre Giuseppina, trova il suo punto d’appoggio e l’ispirazione per la sua missione nella seguente frase: “sono venuto a portare il fuoco sulla terra” (Lc 12,49).
Nell’ultimo anno di vita, la Madre scrisse una lettera a Sr Lucia Filippini nella quale parla dell’opera delle suore, dei bambini e del fatto che bisogna essere sempre in attività perché il fermarsi nuoce e aggiunge quindi le seguenti parole: “la nostra missione è quella di Gesù: Ignem veni mittere in terram”.

Casa Madre S. Anna
Via Mancini, 16 – 83031 ARIANO IRPINO
Tel e fax 0825871480
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Attività: Scuola materna ed elementare, Catechesi, Comunità Educativa familiare
Superiora: Suor Marcella Vergura

Comunità del seminario
Piazza Plebiscito, 13 – 83031 ARIANO IRPINO (AV)
Tel. 0825871422
Cell. 3337252336
Attività: Assistenza Vescovo e Sacerdoti
Superiora: Suor Louie Maria Escanda
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile. Navigandolo ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni visita la nostra Cookie Policy