Agenda diocesana pastorale (Anno pastorale 2019-2020)

Cari amici sacerdoti,

il cammino ordinario dell’anno pastorale della nostra diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia, viene scandito dall’Agenda, strumento di raccordo e di comunione tra le parrocchie e con le aggregazioni ecclesiali. Formazione e missione sono compiti fondamentali e costanti nella vita della Chiesa per un “...incontro personale con Gesù Cristo, (per) prendere la decisione di lasciarsi incontrare da Lui....” (cfr. Ev. Gaudium, 3).
Siamo chiamati ad una permanente condizione di formazione ma nello stesso tempo anche di missione: possiamo comunicare agli altri solo ciò che rende lieto e sicuro il nostro cuore, con la consapevolezza che la fede si rafforza donandola. All'interno di questa scelta di fondo e in continuità con il lavoro svolto in questi ultimi quattro anni, vogliamo puntare su due priorità: continuare e intensificare l'opera di educazione alla fede, alla speranza e alla carità, seguendo le indicazioni contenute nei lavori del convegno diocesano Generare alla vita. Generare alla fede, “Al fine di edificare il Corpo di Cristo” (Ef 4,12) e crescere in consapevolezza ecclesiale, favorendo una maggiore corresponsabilità pastorale – secondo la vocazione, il carisma e il ministero di ciascuno – approfondendo il fondamento teologico e antropologico dell'identità personale. Tutte le attività pastorali devono tendere a sostenere il cammino ecclesiale e spirituale di ognuno di noi e delle persone che il Signore ci dona di incontrare per un annuncio rinnovato che “... offre ai credenti, anche ai tiepidi o non praticanti, una nuova gioia nella fede e una fecondità evangelizzatrice.” (Ev. Gaudium ,11).
Sono anche certo dell’impegno di ciascuno a lavorare “nella vigna del Signore” per edificare il Regno, nell’orizzonte del Magis che deve animare la nostra risposta alla vocazione del Maestro buono.
Ci custodisca tutti la Vergine Maria Madre di Dio e Madre della Chiesa.
Buon anno pastorale a tutti.
Pompei, 23 ottobre 2019
+Sergio Melillo, Vescovo

In allegato è possibile prendere visione di tutti gli appuntamenti inseriti nell'Agenda Pastorale diocesana per l'anno pastorale 2019/2020