San Pietro Apostolo - Guardia

La Parrocchia di S. Pietro Apostolo gode del privilegio di essere considerata la più importante della città di Ariano Irpino dopo la Cattedrale. La sua importanza è dovuta alla collocazione della Chiesa, nel pieno centro storico, tra la Cattedrale e il castello Normanno. Conta 2400 abitanti suddivisi in circa 700 famiglie. La Parrocchia di san Pietro Apostolo è stata costituita, probabilmente, verso la seconda metà del XIII secolo e insieme alla basilica cattedrale è la comunità più antica di Ariano. Fino agli inizi degli anni 80 la Chiesa parrocchiale aveva il titolo di Chiesa Abbaziale. La Chiesa di san Pietro, seppur danneggiata più volte dai terremoti che si sono succeduti nel corso dei secoli, ancora oggi conserva in parte l’impianto originario e in modo particolare lo splendido portale gotico del 1459, opera del maestro Berillo da Cava.