Santa Maria dei Martiri

La Parrocchia S. Maria dei Martiri è situata nella zona Nord Est del Comune di Ariano Irpino e conta circa seimila abitanti suddivisi in milleseicento famiglie. E’ un territorio molto esteso che comprende un nucleo centrale – Martiri antico e nuovo- e un’ampia zona rurale comprendente le contrade: Ottaggio, S. Felice, Marchetto, Turchiciello, Turco, Stratola, S. Regina, Vascavino, Marchetto, Trave, Cariello, Pranzano, Accoli, Sterda. La Parrocchia, molto giovane, è stata eretta con bolla del vescovo Pasquale Venezia l’08 dicembre del 1953 per trasferimento del Beneficio parrocchiale S. Stefano Protomartire di Ariano centro nell’antica Cappella S. Maria ad Martyres, la cui esistenza è attestata nella visita pastorale del vescovo Diomede Carafa del 1517. Da qui la parrocchia ha preso il nome di S. Stefano Protomartire e S. Maria ad Martyres.