Scuola di formazione Diocesana

La Scuola diocesana di formazione teologica intende offrire a quanti lo desiderano la possibilità di approfondire la ragionevolezza della fede, con le sue inevitabili ricadute personali, pastorali e sociali.
Vuole essere un aiuto a maturare una consapevolezza critica del fatto cristiano, come avvenimento che spalanca la persona ad una pienezza di vita e ad una conoscenza nuova della realtà.
Con il cristianesimo, infatti, è un io nuovo che entra nella scena del mondo.
La Scuola propone un percorso ciclico di due anni.
I primi due hanno un carattere sistematico, mentre nel terzo si ha la possibilità di scegliere tra varie proposte laboratoriali, in base alle preferenze personali o al ministero che la persona già svolge o si prepara a svolgere nella comunità parrocchiale o diocesana.
La Scuola è aperta a tutti, ma è consigliata soprattutto per:
  • la formazione dei catechisti
  • la preparazione ai ministeri istituiti e al diaconato permanente
  • gli insegnanti di Religione
  • gli animatori Caritas
  • gli animatori liturgici
  • gli animatori della pastorale giovanile e oratoriale
  • tutti gli operatori pastorali