San Valentino 2021. Il Messaggio del Vescovo

Carissimi Fidanzati,

William Shakespeare ha scritto “L’amore non è amore se cambia quando affronta delle difficoltà. E’ qualcosa di tenace che supera le tempeste e non vacilla mai…”.

L’anno appena trascorso e questo appena iniziato ci/vi hanno posti dinanzi sfide difficili, e solo in Dio e nel suo amore è stato possibile provare a liberarsi dal peso che esse hanno comportato. E’ questo il tempo per una riflessione su quanto l’amore primordiale del Padre rappresenti la vera ed unica forza per combattere le difficoltà e apprezzare le gioie che la vita ogni giorno comporta. Un amore puro che non cambia, non offre giudizi, ma certezze e che ci guida stabilmente.

Così voi, guidati dal Suo consiglio in un panorama di amore, che risponde al disegno di Dio creatore; un panorama di entusiasmo, di trepidazione e di giovinezza. Abbandonate l’egocentrismo dell’uno e accogliete la gioia di scoprirsi due! Non dimenticate mai che l’amore nella sua essenza più sincera e semplice è un qualcosa che capita e nella quale bisogna scegliere di restare liberamente, senza costrizioni e finzioni; troppo spesso ci si lascia distrarre dall’aspetto puramente consumistico, si dimentica l’aspetto umano, reale, cristallizzando l’ideale dell’amore. Ma quando la vita è reale, quando tutto cambia il vero amore resta lo stesso, faro di speranza in un mondo ormai logoro di sentimenti plastici. Davvero bisogna lavorare sull’amore, bisogna camminare. L’alleanza dell’amore dell’uomo e della donna si impara e si affina. La sorpresa dei doni spirituali con i quali il Signore, tramite la Chiesa, arricchisce l’orizzonte del progetto di una nuova famiglia che si dispone a vivere nella sua benedizione.

Vi aspetto in Cattedrale il 14 febbraio – Festa di san Valentino – alle ore 20,00 – per un incontro insieme, sostenuti dalla Parola di Dio.

Vi benedico paternamente.

+ Sergio, Vescovo