Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2016

Chiesa missionaria, testimone di misericordia Giornata Missionaria Mondiale - 23 ottobre 2016 Ariano Irpino, 22 settembre 2016 -

Ai Parroci, ai Sacerdoti, ai Diaconi, alle Comunità Religione e ai fedeli laici della Diocesi

Carissimi fratelli e sorelle, l'Anno Santo ci chiede di praticare attraverso le opere di Misericordia la missione evangelizzatrice della Chiesa. Il Giubileo dà una luce particolare alla Giornata Missionaria Mondiale: ci invita a pensare la missione come un' immensa opera di misericordia. Papa Francesco ci ricorda che «siamo invitati ad "uscire", come discepoli missionari, ciascuno mettendo a servizio i propri talenti nel portare il messaggio della tenerezza e della compassione di Dio all'intera famiglia umana. In forza del mandato missionario, la Chiesa si prende cura di quanti non conoscono il Vangelo, perché desidera che tutti siano salvi e giungano a fare esperienza dell'amore del Signore. Essa ha la missione di annunciare la misericordia di Dio, cuore pulsante del Vangelo (MV, 12) e di proclamarla fino a raggiungere ogni donna, uomo, anziano, giovane e bambino». Con questo spirito vi chiedo di vivere la prossima Giornata Missionaria Mondiale che - oltre alla colletta - ci deve vedere impegnati a suscitare lo spirito missionario nelle nostre comunità. Dobbiamo discernere «quale sia il cammino che il Signore chiede e invitati ad accettare questa chiamata: avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo» ( cfr. EG, 20). Vi chiedo anche di partecipare il 23 ottobre - alle ore 19,30 in Cattedrale - alla veglia di preghiera sul tema: Misericordia e Missione con Don Michele Attuoro - direttore dell 'Ufficio per la Cooperazione missionaria tra le Chiese - e la testimonianze di alcuni missionari originari della nostra Diocesi.

Vi aspetto e vi benedico.

+Sergio Melillo vescovo