la storia

San Giovanni Battista

La parrocchia di san Giovanni Battista si trova nella città di Ariano Irpino e conta circa 1280 abitanti suddivisi in 380 famiglie.Nell’archivio parrocchiale non si conserva alcun documento circa l’origine della Parrocchia. Tuttavia i registri dei sacramenti che cominciano dal 1600 circa testimoniano che già allora la parrocchia svolgeva la sua attività.Inoltre dalla Storia della Regia Città di Ariano, scritta da Tommaso Vitale, si rileva che “la chiesa di S. Giovanni della Valle” per la sua antichità era tra le più importanti chiese parrocchiali. Per questo motivo grazie alle suppliche del vescovo Giacinto della Calce e del magistrato della Città, essa fu eretta Collegiata dal papa Clemente XI con propria bolla datata 30 aprile 1715. L’attuale chiesa parrocchiale fu ricostruita in seguito al terremoto del 1732.