la storia

San Vincenzo Pallotti

La Parrocchia di San Vincenzo Pallotti, situata nel centro storico della città di Ariano Irpino, conta circa 1150 abitanti. Ha assunto tale denominazione da appena 25 anni, ma la sua origine è molto più antica. Infatti la suddetta comunità parrocchiale aveva il titolo dei Santi Eustachio e Simeone, frutto dell’unificazione di due antiche parrocchie avvenuta nel 1618, e, fino alla prima metà degli anni ’70, aveva sede presso l’antica Chiesa di san Francesco, edificata intorno al 1247. Solo verso la fine degli anni’ 70, a causa dell’inagibilità della Chiesa di san Francesco, la parrocchia fu spostata presso la Chiesa di sant’Agostino. La storia della comunità parrocchiale è stata segnata dalla presenza dei Padri Pallottini che l’hanno guidata dal 1935 al 2000. Dal 2000 S. Vincenzo Pallotti è unita alla Parrocchia di san Pietro Apostolo.