la storia

S. Maria delle Fratte - Castel Baronia

Le parrocchie Santa Maria delle Fratte e Sant’Euplio, formalmente distinte, sono ubicate nel comune di Castel Baronia e contano circa 900 abitanti. La parrocchia di Sant’Euplio fa riferimento alla omonima Chiesa che si affaccia sulla piazza principale del paese. Nell’anno 1137, questa chiesa fu il punto d’arrivo della processione che recava la Sacra Icona della Vergine delle Fratte al momento del suo ritrovamento, negli anfratti di un bosco prospiciente il Vallone di san Rocco. Su tale luogo fu costruita l’altra Chiesa del paese, a cui fu dato il nome di Santa Maria delle Fratte e cui si riferisce l’altra Parrocchia. Nel corso degli ultimi decenni, la distinzione tra le due parrocchie è venuta meno sul piano amministrativo e della gestione a causa delle ridotte dimensioni del paese e della nomina di un unico parroco.