CEC: ad Ariano Irpino incontro della Consulta Regionale Beni Culturali ed Edilizia di Culto

Si è tenuta questa mattina, lunedì 6 maggio, presso il Centro Pastorale ‘San Francesco d’Assisi’ della Diocesi di Ariano Irpino, l’incontro della Consulta Regionale Beni Culturali ed Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Campana sulla presentazione del Nuovo Regolamento Applicativo della CEI sui Contributi per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto.

Dopo i saluti e il momento di preghiera con S.E. Mons. Sergio Melillo, Vescovo Delegato per il Settore Beni Culturali ed Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Campana, l’Incaricato regionale, don Roberto Guttoriello, ha introdotto l’intervento di Don Luca Franceschini, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana.

Un approfondimento molto importante quello che Don Luca Franceschini ha consegnato agli incaricati diocesani Beni Culturali ed Edilizia di Culto e ai Delegati regionali CISM e USMI, AAE – ABEI- AMEI sulle nuove disposizioni promulgate con il decreto del Presidente della CEI, lo scorso 21 marzo 2024, in merito alla concessione di Contributi per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto diocesani.

La mattinata di studio e confronto, è poi proseguita con la visita guidata all’incantevole Cattedrale e all’opera museale di Ariano Irpino e le conclusioni finali.