Celebrazione della Virgo Fidelis ad Ariano Irpino

Si è svolta nella Chiesa di San Pietro Apostolo in Ariano Irpino la Celebrazione Eucaristica dedicata alla Virgo Fidelis, una giornata questa del 21 Novembre in cui ogni anno l’Arma dei Carabinieri celebra Maria e a Lei si affida perché la fedeltà alla patria e agli impegni sia sostenuta dalla Sua intercessione.

Nella Celebrazione presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Sergio Melillo e concelebrata da diversi sacerdoti, erano presenti le Compagnie di Ariano Irpino e di Mirabella Eclano, guidate dai rispettivi Capitani Andrea Marchese e Domenico Signa, che hanno sostenuto la partecipazione di un gran numero di sotto ufficiali e militari.

Abbiamo tutti un debito di riconoscenza – ha ricordato il Vescovo nella sua omelia – verso l’Arma dei Carabinieri che sempre si batte per la legalità e la giustizia”.

Presenti inoltre il l’Associazione Nazionale Carabinieri, che presieduta dal Maggiore Pasquale Medici, ha voluto donare all’antica Chiesa della Guardia una pregiata edicola votiva dedicata proprio alla Virgo Fidelis.                                                                            Hanno fatto da corona i Sindaci di Grottaminarda Angelo Cobino e di Savignano Irpino Fabio della Marra Scarpone, nonché una rappresentanza di studenti dell’I.I.S.S. di Grottaminarda con la preside Catia Capasso e alcuni docenti.

La Vergine Maria ci accompagni e ci sostenga non solo nel cammino della vita di ognuno di noi, ma anche nell’impegno quotidiano che esercitiamo sia come Istituzioni del mondo religioso e che civile come in quelli militare e della scuola”.  “Nel lavorare insieme – ha aggiunto il Vescovo –  troveremo la forza e la determinazione per vivere i valori che il Vangelo ci suggerisce e che possiamo perseguire da onesti cittadini soprattutto nell’ educazione e la crescita delle giovani generazioni.”