Corso Diocesano per operatori di pastorale giovanile

Grazie alla bella collaborazione con l’Ufficio catechistico Diocesano parte la seconda edizione formativa per gli operatori nella Pastorale Giovanile parrocchiale e diocesana e in genere a chi come catechista, educatore accompagna le nuove generazioni.

Formare per edificare gli addetti ai lavori perché si crei una mentalità educativa e ci siano figure di competenza nelle parrocchie che si dedicherà in maniera specifica al lavoro con i ragazzi e i giovani che abbiamo dagli 11 ai 35 anni, questo edifica una Chiesa responsabile e capace di seminare il Vangelo.

Il 28 ottobre, inizieremo con la prima lezione tenuta dal Vescovo e da un Docente di Psicologia dell’Università degli Studi di Salerno che ci aiuterà a comprendere chi sono i giovani.

L’ offerta formativa si propone di acquisire delle competenze di tipo intellettivo ed esperienziale che si ritengono necessarie, soprattutto alla luce del Sinodo dei giovani che ha elaborato ottimi strumenti per la conoscenza del mondo giovanile e la guida pastorale, in particolare nella Christus Vivit, che delinea fortemente la figura dell’operatore e dell’operato nell’ambito citato.

Il percorso ha come obiettivo quello di presentare il lavoro della diocesi e della Servizio Nazionale e i primi rudimenti teologici e pedagogici necessari con un piccolo approfondimento a singoli elementi fondanti di una prassi educativa e accompagnare l’educatore ad acquisire le competenze necessarie per pensare e progettare l’azione pastorale.

Il tema #seguimi, a partire dal racconto dei discepoli di Emmaus, che cammin facendo incontrarono il Signore e lo ri-conobbero rappresenterà l’intero cammino dell’anno. Il logo, tratto dal dipinto su tela “I discepoli di Emmaus di Janet Brooks-Gerloff (1992)”, ci pone davanti un Gesù che non ha dei tratti troppo specificati, quasi a dire “in tutte le esperienze mi troverete”, ma ci pone dall’altra parte e non dentro la tela, a “voler accogliere l’invito a seguirlo”.

Le date:

28 Ottobre

Introduzione al corso: Cosa è la pastorale giovanile: linee guida in Diocesi e in Italia | Conosciamo il mondo giovanile, elementi di psicologia dell’adolescenza

4 Novembre

Presentazione della Christus Vivit e orientamenti teologico-pastorali | La catechesi – tra ruolo e metodo

18 Novembre

Gesù educatore nei Vangeli | Il processo educativo e gli attori del processo

25 Novembre

L’accompagnamento spirituale dei giovani | Tecniche di accompagnamento, personali e di gruppo

2 Dicembre

L’oratorio, come comunità educativa | Progettare un itinerario – Laboratorio finale

Per partecipare scarica il modulo di iscrizione dal sito www.diocesiarianoirpinolacedonia.it (o contatta il tuo parroco) e invialo pastoralegiovanile2013@gmail.com

Gli incontri si terrano al Centro Pastorale San Francesco, Via Mancini – Ariano Irpino

Sarà possibile partecipare on-line seguendo le istruzioni all’iscrizione.