Domenica i giovani in ritiro col Vescovo: come col Buon Pastore

Si terrà Domenica 17 Aprile, dedicata al Buon Pastore, il terzo ritiro del percorso per la vita spirituale proposto ai giovani della nostra Diocesi. Questo momento si presenta come uno dei più forti e belli dell’anno. E’ infatti, a giudicare dal posto in cui verrà svolto, il ritiro più “Primaverile che ci sia”. La location scelta è quella di San Sossio Baronia, ma in particolare uno dei luoghi più cari ai sossiani e a tutti i fedeli dei paesi limitrofi, la collina di Montemauro, dove sorge da circa 100 anni una bellissima Chiesa dedicata a San Michele Arcangelo. Qui ai giovani verrà proposto di intrecciare la vita ordinaria, fatta a volte di stress e fatica, con la vita dello Spirito che vogliamo rinfrancare e ritemprare nello scenario paesaggistico del cuore della Baronia.

Saremo accompagnati dalla riflessione e dalla preghiera del Vescovo Melillo che avrà a cuore di parlare ai suoi giovani di uno degli aspetti della vita dei giovani più pregnanti: l’affettività. Sentimenti, emozioni, desideri, gioie e piaceri e tanto altro che ogni giorno guidano il nostro cuore e la nostra mente ma a volte senza portare alla gioia: sarà proprio a partire dalla visione illuminata di Papa Francesco nella sua ultimissima esortazione apostolica a Amoris Laetizia a guidarci nella riflessione.

Il programma prevede l’accoglienza alle ore 16.00 dei giovani dalle varie comunità parrocchiali della diocesi; alle 16.30 la riflessione-meditazione del Vescovo e a seguire un momento di “deserto”, cioè di silenzio, dove nella natura o in preghiera nella Chiesa, ai giovani sarà data occasione di calare nel cuore la voce dello Spirito. Seguirà alle 18.30 la Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Daniele, incaricato per i giovani, e infine un momento che rimane top secret, ma che non va perduto per nessun motivo. A tutti i giovani l’invito di partecipare a questo ritiro e insieme avviarci verso due altre grandi esperienze che vivremo in estate: Gli esercizi spirituali proposti dal CDV, che saranno guidati sempre dal Vescovo dal 11 al 14 Luglio ad Alberi, e la Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia dal 24 Luglio al 2 Agosto.