Festa di Sant’Ottone 2019 (Patrono principale della Città di Ariano I. e della Diocesi): il Messaggio del Vescovo e il programma

Siamo ormai prossimi alla Festa di Sant’Ottone, Patrono principale della Città di Ariano I. e della Diocesi.
Pubblichiamo il testo del Messaggio del Vescovo ed il programma delle iniziative:

Messaggio del Vescovo

Carissimi,
la memoria liturgica del nostro Patrono S. Ottone Frangipane ci aiuta a comprendere che, malgrado a volte si possa sperimentare l’impoverimento e la frammentazione delle relazioni, ci vogliamo impegnare a vivere la prossimità che è la forma più attuale per trasmettere il patrimonio di fede e di cultura tra le generazioni.
Tanto più oggi che «I giovani si trovano spesso a confronto con figure adulte demotivate e poco autorevoli, incapaci di testimoniare ragioni di vita che suscitano amore e dedizione» (CEI, Educare alla Vita Buona del Vangelo,12). Ma, la luce che s’irradia dalla testimonianza di fede e di carità di s. Ottone ci svela che “è l’amore che fa esistere” (Maurice Blondel) aldilà di ogni fragilità.
Attraversiamo questo tempo da cercatori di senso, che aspirano a dare all’esistenza una nuova espressione: libera, piena, bella, fraterna. Pertanto, l’antropologia, cioè la visione dell’umano, la spiritualità, è da vivere quale tema principale del nostro cammino (cfr. Gaudium et Spes, 14).
Allora, a questo punto, con franchezza e senza timore, chiediamoci chi è oggi davvero l’uomo? Quale condizione l’umanità attraversa?
Sono interrogativi che tutti ci poniamo. Da parte nostra siamo chiamati a testimoniare con l’eloquenza dei gesti, che la vita alimentata dalla grazia di Dio, dal Vangelo, va custodita dall’abnegazione, dalla condivisione, dal superamento dell’egoismo, dall’accoglienza, dallo spirito di riconciliazione, dalla sobrietà, dalla pace.
Su questi passi, percorsi con amorevole carità che Sant’Ottone, come per mano, ci spinge, ci conduce.
Sono grato e ringrazio le numerose Associazioni cittadine che, valorizzando le loro specificità, hanno dato un fattivo contributo accogliendo l’invito evangelico: “Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Mt. 25,40).
Il nostro Patrono, il Santo della carità, ci educhi il cuore, ci aiuti a delineare i tratti del volto di una comunità fraterna, incoraggiandoci a ‘ frequentare’ la ‘scuola dei poveri’, degli ultimi, dove si riconosce chiara la presenza di Dio.

Vi benedico
+ Sergio Melillo, vescovo

Programma

Come di consueto, anche quest’anno sono stati programmati vari momenti per i festeggiamenti in onore del Santo.
La prima iniziativa in programma si terrà giovedì 21 marzo, presso la Chiesa di San Pietro de Reclusis (Romitorio Rione San Pietro), alle ore 20:00. Sarà presente S.E. Mons. Domenico Battaglia, Vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata dei Goti per relazionare su “Il Vangelo, l’associazionismo e il volontariato: per tracciare percorsi comuni di impegno a custodia della Città e delle relazioni”. Seguiranno, alle ore 21:00, la Benedizione del pane di Sant’Ottone e la distribuzione da parte delle Associazioni cittadine.
Il giorno seguente, venerdì 22 marzo, in alcuni punti della Città di Ariano I., nel corso della giornata proseguirà la distribuzione del pane benedetto. I volontari saranno presenti davanti alle scuole e agli Uffici. Alle ore 16:30, presso la Chiesa di San Pietro de Reclusis (Romitorio Rione San Pietro), prenderà inizio la Processione in onore del Santo per le vie del Rione e, a seguire, ci sarà la Santa Messa.
Sabato 23 marzo, Solennità di Sant’Ottone Frangipane, alle ore 10:00, presso la Chiesa di San Pietro de Reclusis (Romitorio Rione San Pietro) ci sarà la Santa Messa. Sempre in mattinata proseguirà la distribuzione del pane benedetto a Cardito, ai Martiri, in Piazza Mazzini e in Piazza Plebiscito. Alle ore 19:00, presso la Chiesa di Sant’Agostino (Parrocchia San Vincenzo Pallotti) ci sarà la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo, S.E. Mons. Sergio Melillo.
In allegato è possibile scaricare il Messaggio del Vescovo e la locandina con tutte le iniziative programmate