Uffici e Servizi Pastorali Diocesani

Mansueto don Rocco

VICEDIRETTORE

Lanza don Nicola

L’Ufficio Catechistico Diocesano, su mandato del Vescovo, ha il proprio specifico nella formazione dei catechisti e nella pastorale della evangelizzazione e della catechesi.

Tale Ufficio mantiene rapporti con tutte le parrocchie attraverso le Foranie.

É coordinato da un direttore nella persona di don Nicola Lanza e dall’Equipe Catechistica Diocesana.

Le referenti parrocchiali e gli stessi Sacerdoti, periodicamente vengono messi al corrente dei progetti e delle iniziative proposte a livello diocesano, con la finalità di informare e, nel contempo, unire maggiormente fra loro i catechisti diocesani in modo tale che possano operare in sintonia fra loro e con le proposte dell’Ufficio.

In questi anni l’UCD ha svolto la sua attività principalmente attorno ad alcuni poli:

• la formazione dei catechisti e degli operatori pastorali, attraverso iniziative diverse
  • la priorità della catechesi adulti, da comporre in collaborazione con altri Uffici pastorali;
  • l’urgenza del rinnovamento della catechesi dei fanciulli e dei ragazzi nella prospettiva dell’’iniziazione cristiana in sintonia con le proposte CEI
  • Catechesi pre e post battesimale, rivolta alla preparazione di operatori per l’accompagnamento dei genitori che chiedono il Battesimo dei figli.