Uffici e Servizi Pastorali Diocesani

Ufficio per la pastorale scolastica e l’insegnamento della religione cattolica

DIRETTORE

Surdi don Antonio

COLLABORATORE

Prof. andrea Cerino

Il Servizio Diocesano per l’IRC ha la finalità di seguire le questioni relative all’insegnamento della religione cattolica nella scuola, alla promozione della disciplina scolastica nello specifico e nella possibile interdisciplinarità. Altresì si occupa di organizzare l’aggiornamento permanente degli insegnanti di religione.

Il Responsabile diocesano svolge il compito di coadiuvare il proprio Ordinario diocesano nella gestione di quanto attiene all’Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado.

COMPITI

• Collaborare con l’Ordinario per le procedure di nomina degli insegnanti, anche in rapporto con i corrispondenti Uffici scolastici provinciali e gli Istituti scolastici.
  • Operare per la sensibilizzazione nella Chiesa particolare circa le questioni educative legate alla presenza dell’IRC nella scuola.
  • Mantenere viva la collaborazione nella comunione ecclesiale con gli uffici pastorali e i servizi di Curia.
  • Promuovere l’aggiornamento e la formazione permanente degli insegnanti di religione cattolica.

APERTURA UFFICIO: il responsabile diocesano riceve per appuntamento

Contatti : ircariano@libero.it