Giubileo degli sportivi ad Ariano Irpino: un momento di gioia, di perdono e comunione

In prossimità della chiusura del Giubileo straordinario della Misericordia, ancora una volta la diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia ha vissuto un momento di riflessione e di fede. Il 5 Novembre, infatti, presso il Palazzetto dello Sport di Ariano Irpino, si è svolta la celebrazione del Giubileo degli sportivi. L’evento ha rappresentato una forte testimonianza del fatto che anche lo sport possa essere vissuto alla luce della misericordia e non della competizione, dell’individualismo e dell’arrivismo.
La manifestazione è stata promossa dal vescovo della diocesi, mons. Sergio Melillo, e dal Panathlon Club di Ariano Irpino ed è stata intervallata da vari momenti significativi come la presentazione delle associazioni sportive presenti in diocesi, l’intervento del vescovo, le testimonianze di tre atleti, la preghiera conclusiva e il passaggio della Porta Santa.
In particolare, la riflessione del vescovo è iniziata con l’invito a vivere l’evento come un momento di gioia, di amicizia, ma anche di perdono e di comunione e ha lasciato ai giovani un insegnamento importante: sport significa amicizia, comunità, crescere insieme, correre insieme verso un’unica meta. Non solo, altrettanto fondamentale ed entusiasmante è stato il suo augurio rivolto agli sportivi: avere la misericordia come stile di gioco e di vita. Sono state, inoltre, molto apprezzate le testimonianze dei tre atleti: Carmine Tommasone, pugile, Imma Cerasuolo, medaglia d’oro alle paraolimpiadi del 2004, William Jidayi, calciatore dell’Avellino.
La celebrazione è stata introdotta dai saluti del vicesindaco Giovanni Antonio Puopolo e della presidente del Panathlon di Ariano Irpino, Giusy Cardinale, dimostrando la loro vicinanza ai giovani sportivi del territorio.
Esperienze come questa rammentano a chi pratica sport che, quando si è in campo, è necessario guardarsi attorno, che non si è da soli, che bisogna dare il meglio di sé non a vantaggio di se stessi ma della squadra.