LA STORIA

Madonna di Fatima

La Parrocchia Madonna di Fatima situata nella città di Ariano Irpino”, conta circa 4300 persone suddivise in 1600 famiglie. Sorta con il titolo di parrocchia di “san Biagio” rimase in piena funzione al centro di Ariano nella Chiesa omonima fino al 1956. Dal 1956 al 1964 il territorio venne incorporato alla parrocchia di S. Eustachio. Dopo il sisma del 1962 che aveva reso del tutto inagibilela la Chiesa di san Biagio, il vescovo Pasquale Venezia volle traslare il titolo della parrocchia nella Chiesa di S. Pietro. La Parrocchia ha acquisito il titolo attuale quando fu estinto il beneficio parrocchiale “san Biagio” il 15/05/1986 e il vescovo Nicola Agnozzi nello stesso giorno eresse la nuova parrocchia, alla quale il Ministero dell’Interno conferì la qualifica di Ente Ecclesiastico civilmente riconosciuto con il decreto del 08/07/1986.