“Maestro dove abiti?” Il cammino della nostra Diocesi con i giovani, in preparazione al Sinodo dei Vescovi 2018

La Chiesa vive in questo anno la preparazione al SINODO DEI GIOVANI 2018 (I giovani, la fede e il discernimento vocazionale) durante il quale i nostri Vescovi ci aiuteranno a pensare con e per i giovani.

Al Sinodo tutti possono dare la propria mano, anche noi come Diocesi. Per questo motivo vogliamo chiederci attraverso tutte le strade possibili quale Chiesa vogliamo, quali giovani, quale cristianesimo e quali cristiani?

In sintonia con la Chiesa italiana proponiamo un cammino che darà unità a tutte le nostre attività, aiutandoci a portarle avanti e farci giungere preparati al Sinodo 2018.

Tema dell’annoMaestro dove abiti?

Immagine incorporata 1

Le cinque immagini che compongono il polittico per il sinodo dei giovani 2018 sono uno strumento pastorale offerto alla comunità come segno di un cammino comune. Un cammino comune di Chiesa, un cammino che si vuole offrire comune a tutti i giovani e le giovani di buona volontà, un cammino comune a quello del discepolo amato. Intorno a questa figura evangelica presente e sfuggente allo stesso tempo (l’amato non ha nome, proprio come nel Cantico) ruota il racconto che descrive un giovane uomo che, stando con il Maestro, abitando con lui, ne diviene testimone, fede incarnata.

Come lo vivremo il tema?

Il polittico girerà tutte le parrocchiedella Diocesi nell’arco dei prossimi mesi, ad ogni appuntamento parrocchiale i giovani e la comunità potranno essere invitati a pregare per il sinodo intorno ad una semplice veglia di preghiera, ma anche a porsi delle domande per aiutarci a camminare come chiesa locale. La Chiesa per i giovani è bene farla con i giovani.

Un cammino per tutti:

Per i giovanissimi

v  Progetto Scuole. Grazie a un progetto concordato con l’Ufficio Scuola e gli insegnanti di religione, incontreremo tutti i nostri ragazzi negli istituti superiori insieme al Vescovo durante i mesi di Ottobre-Marzo per un percorso di incontro e sul Sinodo che si concluderà nella “Festa della Fede” che verrà celebrata nel palazzetto dello sport.

v  Viene proposto “Sulle strade del Maestro”, un cammino di crescita umana e spirituale sulle 5 immagini suggerite nel polittico che ogni settimana ci donerà una catechesi condivisa con altri uffici pastorali da poter fare in parrocchia: ogni tappa darà voce ad un ritiro con i giovani che stanno vivendo quel cammino,i pomeriggi dello Spirito, che come lo scorso anno verranno proposti nelle varie foranie.

v  Lavorare insieme negli Oratori parrocchiali, gli #oratoridicasanostrache desideriamo aprire ovunque.

Come fare? Basta avere 1 stanza, 3-4 persone tra giovani adulti e\o 1 coppia di sposi disponibili a formarsi e contattarci. Camminare insieme per arrivare insieme alla meta.

Noi seguiremo passo passo la nascita e il cammino dell’oratorio, formeremo con voi gli educatori, animeremo con voi la vita parrocchiale giovanile. L’oratorio ci permetterà di aprire una finestra importante di lavoro anche con i pre-adolescenti.

Per i giovani-adulti

v  Desideriamo che anche i giovani dai 20 anni in sù possano chiedere al Maestro: “Dove abiti?” attraverso ilcammino dei 10 comandamenti che proporremo probabilmente in più punti della diocesi per venire incontro alle distanze, ma fatto insieme con delle tappe condivise.

v  Inoltre “usciremo” da casa nostra e dalle parrocchie per incontrare tutti i nostri giovani nelle piazze e nei vari luoghi di incontro per chiedere anche a loro come essere Chiesa. Il Sinodo è anche per loro e può\deve diventare occasione preziosa di annuncio con iltour di casa nostranelle piazze.

v  Desideriamo rinnovarel’appuntamento con gli Universitari, i giovanilavoratorie quelliinattesadioccupazione.

Due appuntamenti annuali per tutti i giovani:

v  Quello dellaGiornata Diocesana dei Giovani, che sarà occasione di esperienza forte di Chiesa. Il tema mondiale punta al coraggio e alla scelta cristiana dopo aver percorso le strade del maestro. Si terrà a Montefalcone in Val Fortore dal 15 al 17 Giugno 2017.

“Non temere Maria perché hai trovato grazia presso Dio” (Lc 1,30)

v  LaGiornata Nazionale dei GiovanicolPapa a Roma e il cammino che la precede agli inizi di Agosto. Momento nel quale il Sinodo alle porte avrà un posto importante.

Si terrà dal 2 al 10 Agosto nel pellegrinaggio regionale, concludendosi l’11 e 12 Agosto 2017 a Roma.

Ogni Lunedì:

v  Ogni Lunedì in serata saremo aCasa Nostra a Loretoper condividere, pregare, scherzare e coordinarci nel lavoro. Un appuntamento che torna per essere famiglia che ha una casa, il territorio, e che sogna di abitarla della pace del Regno.                                                            A Casa Nostra speriamo nel tempo di poter offrire anche altri servizi ai giovani.

Nei prossimi giorni comunicheremo nel dettaglio date, location e modalità di partecipazione ad ogni iniziativa o cammino, così da cominciare insieme e per tempo organizzarci.

Certi di una vostro attento impegno giovanile e cordiale accoglienza del nostro servizio, vi invitiamo a pregare con noi per il Sinodo e per il cammino della nostra Chiesa particolare nel servizio ai giovani che faremo in questo anno.

Con affetto. Don Daniele e i giovani di casa nostra a Loreto

Ariano Irpino, 26 Settembre 2017