“Maestro, dove abiti?”- Primo ritiro verso il Sinodo 2018

Domenica 15 Ottobre, ha avuto luogo, nei pressi del Centro Diocesano di Pastorale Giovanile Casa Nostra a Loreto (Ariano Irpino), il primo di cinque ritiri chiamati Pomeriggi dello spirito e facenti parte del progetto Sulle strade del Maestro, un cammino di preparazione al Sinodo dei giovani del 2018. L’evento è stato organizzato dai ragazzi della Pastorale Giovanile, in collaborazione con il responsabile, don Daniele Palumbo, e il vescovo, Mons. Sergio Melillo che ha preso parte all’evento grazie al suo intervento sul tema di questa prima tappa: “Maestro, dove abiti?” e sul relativo passo biblico: Gv 1, 35-39. Egli, inoltre, ha presentato e commentato la prima delle cinque immagini che compongono il polittico del Sinodo.

La giornata è stata scandita da momenti di riflessione e preghiera e workshop laboratoriali, durante i quali i ragazzi sono stati divisi in gruppi con il compito di elaborare un segno (una rima, una canzone, un acronimo, un disegno) su una parola chiave relativa al tema della giornata. Oltre a ciò, non sono mancati momenti di svago e fraternità. Il tutto, quindi, è stato pensato tenendo presenti due obiettivi: la riscoperta della fraternità e dell’amore di Dio. Al termine dell’evento, sono state presentate ai ragazzi cinque espressioni chiave sulle quali riflettere in parrocchia nel corso delle prossime settimane.

L’evento ha visto la partecipazione di giovani, provenienti da varie zone della diocesi.

I prossimi ritiri avranno luogo nelle altre foranie.

Momenti come questo vogliono essere un modo, per la Chiesa, di mettersi in ascolto dei giovani e proporre un cammino comune con la Chiesa italiana in preparazione al Sinodo del 2018. Tuttavia, questo non sarà l’unico cammino proposto in quanto il nuovo anno pastorale sarà ricco di appuntamenti e attività dai giovani per i giovani in vista del Sinodo.

Barbara Moschella