la storia

Maria SS del Carmine - Montaguto

La Parrocchia di Maria SS. del Carmine in Montaguto è situata nella zona pastorale “Fortore-Miscano-Cervaro” della nostra Diocesi e conta circa 400 abitanti.Non si conosce la data di nascita della Parrocchia, ma molto probabilmente esisteva già intorno all’anno mille. Notizie più certe si hanno dal 1600 in poi. Essa ha sempre fatto parte della giurisdizione ecclesiastica della Diocesi di Bovino. La Parrocchia inizialmente era intitolata a S. Giovanni Battista ed è passata sotto il titolo di Maria SS. del Carmine nei primi anni del 1700. Allora i principi di Montaguto, i feudatari Pinto e poi i loro successori, acquisirono il “diritto di patronato” sulla Chiesa, che durò fino al 1841, quando tale diritto passò al Comune. Inoltre dal 1735 il parroco di Montaguto acquisì il titolo di “Arciprete”. La Parrocchia di Maria SS. del Carmine dal 1 gennaio 1978 è passata alla diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia.