la storia

Maria SS. della Consolazione - Scampitella

La parrocchia di santa Maria della Consolazione in Vallesaccarda è situata nella zona pastorale “Lacedonia-Baronia” della nostra Diocesi e conta 1138 abitanti suddivisi in circa 350 famiglie. Scampitella è stata una frazione del comune di Trevico fino al 1948, anno in cui raggiunse l’autonomia con l’elezione di una propria amministrazione comunale. Dal 1986 il paese, che era sotto la giurisdizione canonica della Diocesi di Lacedonia, è entrato a far parte della diocesi di Ariano. Non si conosce la data esatta dell’origine della parrocchia, tuttavia i registri parrocchiali partono tutti dall’anno 1869. La Chiesa parrocchiale intitolata a S. Maria della Consolazione, distrutta dal terremoto del 1980, è stata in parte ricostruita e non ancora terminata.