Natale del Signore 2019. Il Messaggio del Vescovo

Figli e Figlie Carissimi,
Papa Francesco nella lettera “Admirabile signum” – sul Segno mirabile – del Presepe ci mostra il suo significato, il suo valore e la sua attualità negli ambiti della socialità.
Una lettera che parla al cuore, da meditare nei luoghi della vita: nelle parrocchie, nella catechesi, nelle famiglie, nella scuola, nei gruppi ecclesiali, nella comunità religiose, tra persone di buona volontà… Ci parla del senso e del perché Dio si è “fatto uomo”. Come a Greccio S. Francesco d’Assisi, e nella nostra tradizione religiosa ci testimonia S. Alfonso Maria de’ Liguori, è stato l’Amore: “Tu scendi dalle Stelle o Re del Cielo e vieni in una Grotta al Freddo e al Gelo.”
Quel Bambino che giace nel Presepe, nell’indigenza che oggi abita tante famiglie e spaura tanti cuori, ci invita ad accogliere nel Bambino Dio a cui “… costò tanto l’avermi amato”. Sostiamo davanti al Presepe con uno sguardo colmo di stupore, perché nulla spiega l’amore se non l’Amore stesso!
In questo cammino da pellegrini verso la Grotta, vi accompagno con la preghiera e la mia paterna benedizione.
Santo Natale!
Il vostro Vescovo