Padre Marco di Brita: 50 anni al servizio della Chiesa

Padre Marco festeggia i suoi 50 anni di anniversario sacerdotale. Così ci racconta la sua storia.

“Lode alla Santissima Trinità per questo traguardo fatto di luci e di ombre. Come Paolo dico Sono stato per terra per mare e per il cielo. Scampato più volte all’agguato mortale (nei pressi di Porto Cesareo dopo un campo scuola e aver accompagnato i ragazzi  a casa, la stanchezza e un colpo di  sonno mi provocano l’urto contro un palo della luce senza farmi un graffio; sull’autostrada del sole nei pressi di Caianello vengo investito da un francese senza farmi un graffio ; a Lourdes dopo il bagno in piscina scompare l’artride reumatoide; nel 2006 mi apprestavo a partecipare al Giovedì Santo e un infarto mi sorprende, grazie alla bravura del dottor Viliari e l’equipe sua il Signore mi ha risparmiato.).

Sono stato da carmelitano,  innamorato di questa bella spiritualità, parroco per  tredici anni al Carmine nuovo di Foggia e insieme a P.Bernardo organizzavamo il Corso Biblico per catechisti a livello regionale e il corso di preparazione al matrimonio. Li conobbi il Rinnovamento nello Spirito Santo con settanta partecipanti. Una bella comunità il cui ricordo è ancora vivo in me. Poi Castelfranco in Miscano 10 anni un’altra bella comunità dove abbiamo lavorato molto sia spiritualmente che materialmente. Lì creammo la biblioteca parrocchiale, facevamo Recitals con i giovani di Castelfranco e Montefalcone. In ultimo due anni fa, una malattia misteriosa difficile da capire, a S.Giovanni Rotondo dopo aver invocato Padre Pio viene diagnosticata la Miastenia gravis, ora in risoluzione. Venti anni in questa comunità con la Biblioteca, la scuola di musica, la scuola di canto, la cura degli ammalati e delle famiglie, la cura dei catechisti  e della liturgia domenicale: tutti impegni possibili grazie ai collaboratori parrocchiali, che rendono bella la comunità.

Grazie al vescovo a P. Lucio Mons. Renna,  compagno dalla prima media fino all’Università del Laterano e di Lecce. Grazie al Vescovo Melillo e a tutti i miei confratelli per lo spirito di famiglia che ci ha visti insieme in questi anni. Grazie anche alle famiglie di Torre S. Susanna di Foggia, di Castelfranco, di Montefalcone, di Camporeale e  della Stazione. Un abbraccio a tutti gli amici delle altre comunità promettendo di ricordarvi tutti nel sacrificio banchetto Eucaristico. Sac. Di Brita Antonio P.Marco”.