Programmazione attività della Pastorale Giovanile

Cari confratelli sacerdoti,
il cammino del nuovo anno pastorale della Chiesa Italiana e della nostra Diocesi si fa forte del Sinodo dei Giovani che è stato un momento di ascolto, di riflessione ma anche di incoraggiamento al lavoro pastorale con le nuove generazioni. La Christus Vivit, insieme agli altri documenti prodotti nell’ambito del sinodo, diventano uno strumento efficace per noi, nel verificare il tipo di pastorale giovanile che svolgiamo nelle parrocchie e una guida per continuare unanimi la missione verso i giovani. Andiamo avanti, sostenuti dalla speranza certa di vivere un tempo di grazia e lodando Dio per il cammino fatto nella prossimità e nel coraggio di una proposta evangelica chiara e sempre accattivante.
Nella programmazione di quest’anno, oltre a proseguire le consuete tappe annuali, desideriamo ancora di più “far funzionare il battesimo” nei nostri giovani, come ricordatoci nel convegno ecclesiale, attraverso due punti fondanti: l’incontro mensile con Cristo nell’adorazione Eucaristica e nella Confessione con un appuntamento fisso a Casa Nostra aperto a tutti i giovani della diocesi, e aprendo altre strade di servizio ai giovani con il volontariato.
Grazie per la pazienza e gli incoraggiamenti reciproci che questa pastorale esige, rafforziamo ancor più la fiducia che un buon lavoro è nella semplicità di esserci e nel riuscire insieme ai giovani a dire «è il Signore» (Gv 21,7), perché «Cristo vive. Egli è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo» (CV1).
Ariano Irpino, 18 Ottobre 2019, Festa di San Luca evangelista
Don Daniele e i giovani di Casa Nostra

In allegato è possibile scaricare la Programmazione elaborata dalla Pastorale Giovanile diocesana

Programma_attività_Pastorale_Giovanile_2019-2020