la storia

S. M. Assunta e S. Pietro e S. Paolo

La Parrocchia “S.Maria Assunta e Santi Pietro e Paolo” in Montefalcone Val Fortore è situata nella zona pastorale “Fortore – Miscano – Cervaro” della nostra Diocesi. Il paese si trova a 850 m. s.l.m.. sull’Appennino Dauno, e conta circa 1650 abitanti suddivisi in 600 famiglie. La parrocchia nasce con il suo attuale titolo il 1° gennaio 1987, dall’unione delle due parrocchie preesistenti in paese: “S. Maria Assunta in Cielo”, con titolo di Abbazia, e Santi Pietro e Paolo con titolo di Arcipretura. La mancanza di documenti non ci consente di conoscere l’anno della loro fondazione, ma l’esistenza delle omonime chiese risulta già nella Platea Urbana et Foranea del 1517 compilata per ordine del vescovo Diomede Carafa.