la storia

S. Maria Assunta - San Sossio Baronia

La parrocchia di Santa Maria Assunta in San Sossio Baronia è situata nella zona pastorale “Lacedonia-Baronia” della nostra Diocesi e conta circa 1700 abitanti suddivisi in 704 nuclei familiari. San Sossio Baronia affonda le sue radici intorno al XIII secolo come risulta da un rescritto di carlo D’Angiò del 1299 che parla di Vico e dei suoi Casali ovvero gli attuali paesi che formano la Baronia. Da un’altra fonte storica e precisamente le Rationes Decimarum Italiae,nella parte relativa alla Campania, risulta che “Clerici S. Sossi” per gli anni 1308-1314 dovevano pagare una tassa annuale al vescovo di Trevico. Ciò testimonia che già nel 1308 a Son Sossio era presente una comunità parrocchiale.La parrocchia di santa Maria Assunta fin dalla sua origine fu legata alla Diocesi di Trevico. Dopo la sua estinzione nel 1818, passò alla Diocesi di Lacedonia, fino al passaggio definitivo nel 1986 alla Diocesi Ariano Irpino-Lacedonia.