la storia

S. Maria del Buon Consiglio - Frolice

La parrocchia S. Maria del Buon Consiglio comprende ben nove contrade appartenenti al comune di Ariano Irpino e precisamente : Sterda, Valleluogo, Montecifo, Casavetere, Bosco, Cupa Morte, Cippone, Frascineta, Trimonti, Ficucelle. Essa conta 1400 abitanti suddivisi in circa 350 famiglie che sono distribuite a notevole distanza l’una dall’altra in una zona rurale che dista dal centro della città circa sette km. La Parrocchia di Santa Maria del Buon Consiglio è stata eretta il 01 gennaio 1958 dal vescovo Pasquale Venezia, mentre la chiesa parrocchiale è stata inaugurata sempre dallo stesso vescovo il 20 aprile 1958. In questa parrocchia sorge l’insigne Santuario Diocesano di Valleluogo cha ha il titolo di Salus Infirmorum, custodito e animato dai Silenziosi Operai della Croce.