la storia

S. Nicola Vescovo - Savignano Irpino

La parrocchia di san Nicola Vescovo in Savignano Irpino è situata nella zona pastorale “Fortore-Miscano- Cervaro della nostra Diocesi e conta circa 1200 abitanti. A Savignano sono state riconosciute origini antichissime. Il sito, infatti, tra i più estremi dell’Irpinia e ai confini della Puglia, si prestò favorevolmente al passaggio degli antichi tracciati viari, tra cui il Tratturo per Zungoli, braccio laterale del Regio Tratturo Pescasseroli-Candela. L’istituzione della parrocchia intitolata a San Nicola Vescovo, risalirebbe all’8 settembre 1588, stando alle risultanze degli atti battesimali. Tuttavia sul fronte centrale della chiesa parrocchiale vi è lo stemma di Savignano risalente al 1581. Con decreto emanato dalla S. Congregazione dei Vescovi il 6 marzo del 1997, Savignano è passata dall’Arcidiocesi di Benevento alla Diocesi di Ariano.