la storia

San Bartolomeo Apostolo - Vallata

La parrocchia di san Bartolomeo Apostolo in Vallata, situata nella zona pastorale “Lacedonia Baronia” della nostra Diocesi, conta circa 2800 abitanti. La comunità di Vallata vanta una storia antichissima e lunga. Già nel 1120 ci sono documenti che attestano l’esistenza del paese. Non si conosce la data precisa dell’istituzione della Parrocchia S. Bartolomeo Apostolo ma probabilmente fu costruita nell’oppidum verso il mille e consacrata in un 5 febbraio commemorato in parrocchia con l’ufficiatura della prima classe del numeroso clero ricettizio. Riconsacrata dopo un contenzioso bellico il 2 luglio 1499; ristrutturata nel 1568 e nel 1785, dopo i terremoti del 1561 e 1732, ci fu ancora un restauro concluso con una funzione di “riconciliazione e inaugurazione” il 12 luglio 1903. In seguito al terremoto del 1930 si rese necessario l’abbattimento del campanile. Il 23 dicembre 1978 c’è stata la riconsacrazione della chiesa parrocchiale.