la storia

San Giovanni Evangelista - Cerreto

La parrocchia di San Giovanni Evangelista e S. Silvestro in Ariano Irpino è una parrocchia della periferia e comprende le contrade di Camporeale e Cerreto. Essa conta 1364 abitanti suddivisi in 641 famiglie. La parrocchia fu eretta dal vescovo Gioacchino Pedicini il 27/12/1940. La chiesa parrocchiale, intitolata al SS. Redentore, fu fatta costruire nel 1900 dal vescovo Andrea D’Agostino a spese proprie e con il contributo del fratello architetto. Distrutta dal terremoto del 1962, venne ricostruita e consacrata il 31 maggio 1968. La Chiesa successivamente assunse il titolo di S. Giovanni Evangelista e San Silvestro papa, in ricordo della soppressa parrocchia di S. Giovanni de Guisis di Ariano.