la storia

Sant' Egidio - Melito Irpino

La Parrocchia Santa Maria Assunta- cattedrale è situata nel pieno centro storico di Ariano Irpino e conta circa 800 abitanti suddivisi in 300 famiglie. E’ considerata la più importante parrocchia della città di Ariano, in quanto è stata sempre al centro delle attività pastorali diocesane e cittadine. Inoltre tutte le zone rurali facevano capo alla cattedrale e nell’archivio parrocchiale sono stati registrati battesimi, cresime, matrimoni di tutto l’agro arianese. La parrocchia di santa Maria Assunta – Cattedrale ha origini antiche è ciò è testimoniato dalla presenza della chiesa cattedrale, la cui fondazione risale alla fine del Sec. X, durante la dominazione normanna, quando in Puglia e in Campania sorsero numerose cattedrali quasi tutte dedicate alla Vergine Maria. Dopo il terremoto del 1962 la cattedrale è stata chiusa per oltre vent’anni e molte attività pastorali sono venute meno. Nel 1982 la Cattedrale è stata riaperta al culto e sono confluite nella parrocchia Cattedrale la parrocchia san Michele Arcangelo e una minima parte della parrocchia S. Andrea.