la storia

Santa Maria Assunta - Bonito

La parrocchia di Santa Maria Assunta in Bonito è situata nella zona pastorale “Ufita” della nostra Diocesi e conta 2000 abitanti suddivisi in circa 500 famiglie. Essa è stata costituita molto probabilmente in concomitanza con la nascita del centro abitato. Dalle fonti storiche sappiamo che nel 1315 il feudatario Odo II Bonito istituì L’Arcipretura nella Chiesa parrocchiale. Bonito e il suo territorio hanno sempre fatto parte dell’antica Diocesi di Ariano. La Chiesa parrocchiale, dedicata a S. Maria Assunta in cielo, a causa dei frequenti eventi tellurici è stata più volte distrutta e ricostruita. In seguito al sisma del 1962, l’antica chiesa fu abbattuta e sostituita con l’attuale moderno edificio.