la storia

Santa Maria Assunta - Manna

La parrocchia “Santa Maria Assunta”, situata in contrada Manna a Sud Est di Ariano Irpino, è una parrocchia rurale composta da piccole contrade distanti tra loro, che sono: Pontelosbergo, Fiumarelle di Sotto e di Sopra, Scarnecchia, Foresta, una piccola parte di Grignano, Acquaditauro, San Giovanni, Zona Monaco, Manna. Gli abitanti sono circa 1100 suddivisi in 346 famiglie. La parrocchia è stata istituita nel 1984. Dal 02 settembre 1996, in assenza di un Parroco sacerdote, in seguito ad una Convenzione tra la Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia e la Congregazione delle Suore della Carità dell’Immacolata Concezione dette d’Ivrea, la parrocchia è animata dalla Comunità religiosa, supportata in ambito Ministeriale, dai sacerdoti che all’occorrenza si sono resi disponibili. Dall’8 dicembre 2010 la Comunità religiosa è stata affiancata da un Moderatore che, compatibilmente con i suoi impegni, offre il suo indispensabile servizio ministeriale.