la storia

Santa Maria Assunta - Trevico

La parrocchia di Santa Maria Assunta in Trevico è situata nella zona pastorale “Lacedonia-Baronia” della nostra Diocesi e conta circa 1100 abitanti. Le origini di Trevico risalgono all’età longobarda anche se il paese è citato nella satira di Orazio Flacco, dove il poeta latino, narrando il suo viaggio da Roma a Venosa nel 20 a.C., racconta di una tappa nella località di “Trivici” presso una probabile stazione di posta detta “Taverna delle noci”. Trevico fu sede vescovile per circa un millennio, fino al 1818, anno in cui, dopo il passaggio al Regno delle Due Sicilie, fu unita alla Diocesi di Lacedonia. Non conosciamo la data d’istituzione della parrocchia.La Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, divenuta cattedrale nel 1058, ha subito nel corso dei secoli vari restauri e trasformazioni. Dal 1986 Trevico fa parte della Diocesi di Ariano.