la storia

Santa Maria Assunta - Zungoli

La parrocchia di Santa Maria Assunta in Zungoli conta circa 1230 abitanti suddivisi in 570 famiglie. Il paese di Zungoli vanta una lunga tradizione cristiana. Infatti la Chiesa di S. Maria Assunta in Cielo è citata negli atti della Visita pastorale del 1517 e don Pasquale Caruso, arciprete curato di Zungoli, nelle risposte a un questionario riguardante i beni immobili della parrocchia del 24 settembre 1929, scriveva che la chiesa parrocchiale di Zungoli era stata edificata prima dell’anno 1300. La Parrocchia, eretta a Collegiata nel 1729, fu definitivamente e canonicamente proclamata il 24 agosto del 1734 con tutte le Dignità. La Chiesa parrocchiale nel corso degli anni ha subito notevoli danni per i diversi terremoti e conseguenti rimaneggiamenti. Dopo il terremoto del 1980 e le successive riparazioni, la chiesa è stata riaperta al culto il 6 dicembre 1990.