la storia

Santa Maria di Anzano - Anzano

La parrocchia di Santa Maria d’Anzano in Anzano è situata nella zona pastorale “Lacedonia-Baronia della nostra Diocesi. Il paese, appartenente alla provincia di Foggia, conta 1621 abitanti suddivisi in 350 famiglie. Il paese di Anzano, di origini antiche, nel corso dei secoli ha avuto numerose vicissitudini e cambiamenti. Il 1131 è l’anno in cui per la prima volta in un documento storico (Diploma di Riccardo : santaque marie de anzano) compare il nome di santa Maria di Anzano, che fino al XIV secolo apparteneva alla Diocesi di Monte Corbino, nel Principato Citra. Il 17/07/1793, dal registro parrocchiale dei battesimi, si evince che la Parrocchia faceva parte della Diocesi di Trevico. Nel 1818, con la bolla del papa Pio VII, fu soppressa la Diocesi di Trevico e la parrocchia di Anzano passò con la Diocesi di Lacedonia, dove rimase fino al 1986, anno in cui , con la ridefinizione dei confini, Lacedonia fu unita alla diocesi di Ariano Irpino.