la storia

Santa Maria di Carpignano

La parrocchia Maria SS. di Carpignano è situata nella contrada Carpignano, appartenente al comune di Grottaminarda, e conta circa 430 abitanti. La storia di Carpignano è legata all’icona della Vergine Maria che, secondo la tradizione, fu trovata da alcuni pastori nel covo di un grande carpino. Sul luogo del rinvenimento fu poi costruita una piccola cappella per la custodia del quadro e da qui nacque e si diffuse il culto ela venerazione alla Vergine Maria. Ufficialmente la parrocchia di Carpignano fu costituita con bolla episcopale del 10 giugno 1910, alla quale si aggiunse il regio assenso il 29 settembre dello stesso anno. Per interessamento del vescovo di Avellino mons. Giuseppe Padula la cura della parrocchia fu affidata ai religiosi Mercedari che nel 1901 si erano stabiliti a Carpignano.