Uffici e Servizi Pastorali Diocesani

Servizio diocesano per la pastorale giovanile

RESPONSABILE

Palumbo don Daniele

COLABORATORE

Losanno don Vincenzo

PROGETTO POLICORO

Mirko Buonopane

La Pastorale Giovanile è l’attenzione della Chiesa al mondo dei giovani; un interesse istintivo di una Madre che genera e si prende cura dei suoi figli. Una madre che impara a essere tale proprio stando con i suoi figli, sforzandosi per essi, e per loro si alza al mattino e fa tardi la sera.

Questa Chiesa è la presenza di un popolo di uomini e donne amati da Dio e da Lui guidati e generati nel corpo e nello Spirito.

Educare, quindi, è aiutare a conoscere e far fruttificare i carismi che il Signore ha dato a tutti quanti noi. Educare è collaborare all’opera di Dio, dello Spirito Santo. Educare è quindi un’opera dello Spirito.

Noi Chiesa abbiamo una chiara vocazione alla paternità e alla maternità, per una umanità nuova in tempi nuovi e sempre attenti ad una novità di vita a cui solo il Vangelo consente di rispondere.

Ecco dunque che la vita di una Chiesa si può organizzare, perché ci sia sempre e sia aperto, il dialogo tra lo Sposo, il Padre celeste in cui è la Sapienza, e la sua Sposa, che può divenire una madre che culla e allatta i suoi figli.