la storia

SS. Annunziata - San Nicola Baronia

La parrocchia SS. Annunziata in San Nicola Baronia è situata nella zona pastorale “Lacedonia- Baronia della nostra Diocesi è conta circa 800 abitanti suddivisi in 280 nuclei familiari. Il paese affonda le sue radici intorno all’ anno Mille e lo troviamo già menzionato nel XIII secolo per una congrua alla Chiesa. Come si deduce dalle fonti ma soprattutto dalla fede della Comunità, radicata nei secoli, la vita del paese ha sempre ruotato intorno alla Parrocchia. L’Abate Ciampolillo, scavando nelle fonti, annota nei suoi scritti che la Chiesa di San Nicola Baronia diventò parrocchia nel 1536 e si trovava in un luogo diverso dall’attuale. A seguito del violento terremoto del 1694 la vecchia chiesa fu abbandonata e costruita nel luogo dove si trova attualmente. La Parrocchia ha fatto parte della Diocesi di Trevico fino al 1818, anno in cui passò alla Diocesi di Lacedonia. Dal 1986, in seguito all’accorpamento di quest’ultima, fa parte della Diocesi di Ariano.