Uffici e Servizi Pastorali Diocesani

Ufficio Diocesano Beni Culturali

DIRETTORE

De Paola don Luigi

COLLABORATRICE

dott.ssa Pesa Debora

L’Ufficio Diocesano per i beni culturali ecclesiastici è uno degli strumenti operativi al Servizio della Diocesi in tutto ciò che riguarda l’edilizia di culto, la tutela e la corretta valorizzazione, l’adeguamento liturgico e l’incremento dei beni culturali ecclesiastici.

La competenza dell’Ufficio si estende anche alla cura dell’archivio Diocesano e di quelli parrocchiali, delle biblioteche e dei musei.

 Compiti dell’Ufficio:

  1. consulenza e orientamento nelle materie di competenza anche nel contesto più ampio delle esigenze di programmazione: beni culturali (conoscenza del patrimonio storico artistico, tutela, valorizzazione, promozione, restauro) edilizia di culto (qualità della progettazione e gestione del processo edilizio);
  2. predisposizione della proposta del piano annuale dei finanziamenti sulla base delle risorse annualmente stanziate dalla CEI in base alle richieste delle parrocchie, gestione delle pratiche e delle problematiche ad esse collegate;
  3. relazione con gli organi del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo. 

Per quanto riguarda le questioni attinenti la liturgia, il turismo, la catechesi, i problemi giuridici, che risultano connesse con la conoscenza, tutela, manutenzione, fruizione, promozione e valorizzazione dei beni culturali e le necessità delle comunità ecclesiali per adeguati luoghi di culto e di attività pastorale, l’Ufficio procede in collaborazione e d’intesa con i competenti Uffici Diocesani. 

Apertura Ufficio: dal Lunedì al Venerdì – dalle 09.30 alle 12.30

Apertura Museo Diocesano: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 – Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00