XLI Convegno ecclesiale diocesano (Ariano I., 25-28 agosto)

Si terrà dal 25 al 28 agosto il XLI Convegno ecclesiale diocesano. L’annuale appuntamento diocesano, in occasione del terzo anno del triennio pastorale eucaristico, avrà quest’anno il seguente tema: “Resta con noi Signore”. Per una Chiesa sinodale in cammino verso l’ospitalità.

In allegato è possibile scaricare la brochure con il programma del Convegno e la Scheda d’iscrizione. Quest’ultima potrà essere compilata ed inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: trienniopastoraleariano@gmail.com

Per qualunque informazione ci si potrà rivolgere anche al proprio parroco.

Di seguito, invece, pubblichiamo il Messaggio del Vescovo, S.E. Mons. Sergio Melillo

MESSAGGIO DEL VESCOVO

“Carissimi figli dell’amata Chiesa di Ariano Irpino – Lacedonia,

il Triennio Pastorale Eucaristico, con la celebrazione del nostro XLI° Convegno Ecclesiale, ci chiede di vivere questo tempo, particolarmente segnato dalle difficoltà, accompagnandoci fraternamente nel cammino. In una situazione di incertezza e di smarrimento non dobbiamo smettere di sperare: il Signore ci chiede di essere Chiesa, di metterci in Cammino, di fare Sinodo.Per affrontare le difficoltà del mondo abbiamo bisogno di fare esperienza di Cristo, di Eucarestia, un Pane “spezzato” e “donato”, viatico per noi pellegrini nella storia.È con questa consapevolezza che vi annuncio il nostro XLI° Convegno Ecclesiale: «Resta con noi Signore» (Lc 24,29).Per una Chiesa sinodale in cammino verso l’ospitalità. Nel Vangelo secondo Luca leggiamo: «Mentre erano in cammino, entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò» (Lc 10, 38).

Gesù è in cammino con ciascuno di noi, con le nostre comunità, le nostre sorelle e fratelli sofferenti, con i giovani, le famiglie, gli anziani, i lontani… e, mentre è in cammino, ci chiede di fermarsi nella nostra casa. Di qui il tema dell’ospitalità: «la dimensione domestica non porta a chiudersi nel nido, a creare l’illusione di uno spazio protetto e inaccessibile a rifugiarsi. La casa che sogniamo ha finestre ampie attraverso cui guardare e grandi porte da cui uscire per trasmettere quanto sperimentato all’interno – attenzione, prossimità, cura dei più fragili, dialogo – e da cui far entrare il mondo con i suoi interrogativi e le sue speranze» . (C.E.I. I cantieri di Betania. Prospettive per il secondo anno del Cammino sinodale, 9.)

Il Convegno si terrà dal 25 al 28 agosto 2022, come di consueto, presso la Scuola Media “Mancini” in Ariano Irpino (AV). Chiedendovi di “essere” Sinodo, più che di “fare” Sinodo, vi aspetto numerosi e paternamente vi benedico”.

Sergio Melillo, vescovo