XXXV° Convegno Pastorale della Diocesi dal 25 al 28 Agosto: “Dalla gioia del Vangelo alla gioia della famiglia”

Carissimi, la Misericordia esige il dinamismo della fraternità, non essere statisticamente legati al mero esistente ma, sentirsi comunità in cammino alla ricerca di un futuro pastorale realisticamente possibile, con la pazienza di chi sa che il bene si diffonde a volte lentamente e sa apprezzare anche il poco che via via va crescendo e va ricevendo. È solo con la sua Misericordia che Dio apre un futuro anche alla nostra Diocesi. Dobbiamo, pertanto, rendere grazie al Signore perché alla nostra bella Chiesa particolare di Ariano irpino – Lacedonia non sono mancati e non mancheranno appuntamenti per un percorso “da una pastorale di semplice conservazione a una pastorale decisamente missionaria” (EG 15). Con gratitudine al Signore, dunque, vi annuncio che la nostra Diocesi vivrà il suo XXXV° Convegno Pastorale dal 25 al 28 Agosto 2016, sul tema: “Dalla gioia del Vangelo alla gioia della famiglia: un percorso educativo da condividere”. Quella indicata è una pista certamente impegnativa, che si inserisce nel cammino intrapreso dai miei predecessori e che dobbiamo  affrontare fraternamente uniti in questo tempo con dinamiche di “una dittatura del pensiero unico” (Papa Francesco). Vi esorto tutti a pregare per il convegno e a parteciparvi fattivamente. Chiedo una corale presenza e la collaborazione dei responsabili degli uffici pastorale, dei parroci, dei sacerdoti, dei diaconi, dei religiosi/e, dei consigli pastorali, dei catechisti, degli operatori pastorali delle nostre parrocchie e comunità, delle associazioni, dei movimenti ecclesiali e di tutti gli uomini e le donne di buona volontà.

Vi benedico di cuore e vi aspetto!

†Sergio, vescovo

Giovedì 25 agosto 2016

Ore 16.00 Accoglienza e iscrizioni presso la segreteria (cortile interno del palazzo vescovile)

Ore 16.30 Liturgia del Vespro e lectio brevis a cura di Suor Lucia Nespoli SFMA