“La salita al Padre Celeste dell’amato Papa emerito Benedetto XVI”: il Messaggio di S.E. Mons. Sergio Melillo

Ariano Irpino, 31 dicembre 2022

Ai sacerdoti, ai diaconi,

alle religiose, ai religiosi

e ai fedeli laici della Chiesa di Ariano Irpino – Lacedonia

Carissimi fratelli e sorelle,

abbiamo appreso con tristezza la salita al Padre Celeste dell’amato Papa emerito Benedetto XVI, vescovo e pastore dal cuore puro e sapiente.

In questo giorno in cui celebriamo al canto del Te Deum e l’inizio di un nuovo anno civile, la nostra gratitudine va alla Santissima Trinità, per aver donato alla Chiesa un «umile e gentile lavoratore nella vigna del Signore»; egli ha saputo interpretare con saggezza evangelica il segno dei tempi, indicando la via della Verità per mezzo della Carità: «Tutti gli uomini avvertono l’interiore impulso ad amare in modo autentico: amore e verità non li abbandonano mai completamente, perché sono la vocazione posta da Dio nel cuore e nella mente di ogni uomo» (Benedetto XVI, Caritas in Veritate, n. 1).

Vi invito a celebrare, come indicato dalla Conferenza Episcopale Italiana, le Sante Messe in suffragio per il Papa emerito Benedetto XVI: È opportuno utilizzare uno dei formulari proposti dal Messale Romano per le Messe dei defunti «Per il Papa» (pp. 976-977). Nei testi si dovrà aggiungere la dicitura «il Papa emerito Benedetto XVI». Precisiamo, inoltre, che nella colletta dello schema B e nell’orazione sulle offerte dello schema A si dovrà dire «il tuo servo, il Papa emerito Benedetto XVI».

Uniti nella preghiera per il Santo Padre emerito Benedetto XVI, all’inizio di questo nuovo anno, vi affido all’intercessione di Maria, madre di Dio e della Chiesa.

+ Sergio Melillo, vescovo.